SENATO ACCADEMICO DEL 24.11.2003

 

5) Protocollo preliminare d’Intesa per la promozione del distretto high tech “Sicilia Micro e NanoSistemi”.

 

Delibera n. 5 – 2003-04

 

Il Rettore sottopone all’attenzione del Senato un Protocollo preliminare d’intesa con il MIUR, le Università di Messina e Palermo, il Comune di Catania, il Comune di Messina, il Comune di Palermo, la Provincia regionale di Catania, la Provincia regionale di Palermo, la Provincia regionale di Messina e la ST Microelectronics srl per la creazione e lo sviluppo del distretto High Tech “Sicilia Micro e NanoSistemi”, in base alle finalità istituzionali di ciascun sottoscrittore e attraverso gli strumenti di intervento disponibili. Il Protocollo, già sottoscritto, rappresenta un grande successo sia per lo spessore dei soggetti coinvolti che per la finalità che si intende portare avanti.

 

Per quanto sopra, il Rettore invita il Senato ad adottare in merito le proprie determinazioni.

 

Sull’argomento si svolge una breve discussione.

 

Interviene il Preside Prof. A Recca il quale, “facendo riferimento al Protocollo d’Intesa per la promozione del distretto high tech, plaude all’iniziativa ma anche a nome di moltissimi colleghi esprime il proprio rammarico per il fatto che addirittura siano stati individuati i settori/temi di localizzazione delle attività del distretto senza che siano stati sentiti gli organi deputati dell’Ateneo (Facoltà, Dipartimenti, Commissione Scientifica di Ateneo, Senato Accademico, ecc.). Per tale motivo chiede che sia individuata al più presto una struttura che permetta lo sviluppo dell’iniziativa in condizione di reale partecipazione di tutti i ricercatori dell’Ateneo esperti nel settore dei Micro e Nano Sistemi”.

 

Il Prof. S. Pignataro chiede che nell’attuazione dell’iniziativa vengano coinvolti tutti i ricercatori competenti del settore.

Il Rettore ribadisce che il Protocollo costituisce un accordo preliminare da cui partire per la realizzazione di un distretto di ricerca di alto livello nel campo sopra indicato e ciò costituisce un grande successo per l’Ateneo e la città.

 

Al termine il Senato ratifica la stipula del Protocollo preliminare d’Intesa per la promozione del distretto high tech “Sicilia Micro e NanoSistemi”.