SENATO ACCADEMICO 21.2.2005

 

9) S.I.S.S.I.S..

 

Delibera n. 85 – 2004-2005

 

Il Rettore dà la parola al Direttore Amministrativo il quale, sulla base di una relazione predisposta dall'Ufficio competente, riferisce che il Regolamento didattico della S.I.S.S.I.S., all'art. 2, prevede che presso ciascuno dei tre Atenei venga costituito un Consiglio della Sezione della Scuola.

Per ciascun indirizzo, il Consiglio nomina un Coordinatore scelto tra i docenti (professori ordinari, associato e ricercatori) che fanno parte dell'indirizzo stesso. Nomina, altresì, al suo interno un Coordinatore per l'Area delle Scienze dell'Educazione e del Tirocinio (art. 3, 4° c.)

I Coordinatori costituiscono la Giunta della Sezione della Scuola.

Lo stesso Regolamento, all'art. 3 comma 4, prevede che in prima applicazione i Coordinatori "sono nominati dal Rettore su designazione del Senato Accademico". Tale designazione è stata effettuata dal Senato con delibera del 4 luglio 2000.

E’ allo studio una proposta di modifica del Regolamento didattico della S.I.S.S.I.S. che coinvolge, in particolare, la composizione del Consiglio della Scuola - Sezione di Catania, che, peraltro, non si è ancora costituito.

Nelle more, al fine di assicurare il regolare svolgimento delle attività della Scuola, l'Ufficio suggerisce di prorogare l'attuale composizione della Giunta fino all'adozione del nuovo Regolamento e, comunque, non oltre il 31 ottobre 2006.

 

Per quanto sopra, il Rettore invita il Senato ad adottare in merito le proprie determinazioni.

 

Sull’argomento si svolge una breve discussione.

 

Il Prof. A. Recca, in relazione alla proposta del Rettore di proroga degli organi della SISSIS, fa presente che ormai da cinque anni viene rinviato il momento della costituzione degli organi elettivi previsti dai regolamenti. Pertanto, anche in considerazione della delicatezza degli argomenti talvolta affrontati in sede di Giunta SISSIS, vota a favore della proposta del Rettore, ma chiede che al più presto si proceda all’elezione degli organi.

 

Al termine il Senato:

          vista la relazione dell’Ufficio;

          vista la propria precedente deliberazione del 04/07/2000;

          ai sensi degli artt. 2 e 3 comma 4 del Regolamento didattico della S.I.S.S.I.S.;

 

nelle more della modifica del Regolamento della S.I.S.S.I.S. delibera di prorogare l’attuale composizione della Giunta della S.I.S.S.I.S. e comunque non oltre il 31/10/2006.

 

 

 

 

 

b) Modifica Ordinamento didattico Corso di Laurea in “Scienze Biologiche”.

 

Delibera n. 103 – 2004-2005

 

            Il Rettore dà la parola al Direttore Amministrativo il quale, sulla base di una relazione predisposta dall'Ufficio competente, illustra la proposta di modifica dell’Ordinamento didattico del Corso di Laurea Triennale in “Scienze Biologiche” approvata nella seduta del Consiglio della Facoltà di Scienze, MM. FF. NN. del 16 dicembre 2004.

            La modifica consiste nell’introdurre il numero programmato a livello locale, identificabile anno per anno, allo scopo di migliorare il rapporto docenti/strutture e studenti.

            L’ordinamento didattico relativamente alle attività formative, ai settori scientifico disciplinari e ai crediti resta invariato.

            Dopo che il Senato si sarà espresso, la pratica sarà trasmessa dall’ufficio Modifiche allo Statuto al Ministero per il prescritto parere del C.U.N.

 

Per quanto sopra, il Rettore invita il Senato ad adottare in merito le proprie determinazioni.

 

            Sull’argomento si svolge una breve discussione, al termine della quale il Senato:

 

          vista la relazione dell’Ufficio;

          vista la deliberazione del Consiglio della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali del 16/12/2004;

          esaminata la proposta di modifica all’Ordinamento didattico del Corso di Laurea in oggetto;

 

approva la proposta di modifica all’Ordinamento didattico del Corso di Laurea in Scienze Biologiche, come deliberata dal Consiglio della Facoltà di Scienze MM.FF.NN..

 

 

            A questo punto interviene il Preside Prof. A. Recca il quale comunica che la Facoltà di Ingegneria sta procedendo per l’attivazione del Corso di laurea in Ingegneria Edile e del recupero ambientale.

 

 

1. Modifica Regolamento Generale di Ateneo.

 

Delibera n. 124 – 2004-2005

 

            Il Rettore dà la parola al Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia il quale riferisce che a seguito di alcuni incontri con altri Presidi di Facoltà si è riscontrata la necessità di procedere ad una verifica della adeguatezza della vigente disciplina statutaria e regolamentare d’Ateneo e pertanto, con apposita nota, è stato richiesto al Rettore di inserire l’argomento all’o.d.g. della seduta odierna del Senato Accademico.

            Poiché la eventuale revisione delle vigenti norme dell’autonomia esige, certamente, una fase di riflessione meditata e libera, i Presidi hanno convenuto sulla opportunità di chiedere al Senato l’accorpamento di tutte le scadenze elettorali in un’unica sessione, da tenersi a settembre e concludere entro il 10 ottobre 2005.

            In particolare si propone di deliberare che le elezioni di tutti gli Organi centrali di Governo, dei Presidi e dei Direttori di Dipartimento, con esclusione delle componenti studentesche, siano svolte nel mese di settembre e si concludano entro il 10 ottobre precedente la scadenza del mandato e che tutto ciò che è incompatibile con la presente previsione sia definitivamente abrogato.

 

            Per quanto sopra esposto e in quanto la eventuale revisione delle vigenti norme statutarie esige da parte di tutto il Senato una fase di riflessione mediata e libera, si invitano i Signori componenti il Collegio ad esprimere le proprie determinazioni.

 

            Sull’argomento si apre la discussione

 

            Il Preside prof. A. Recca fa presente che, nel rispetto dell’orientamento di alcuni Presidi ha firmato il documento di richiesta di inserimento di questo punto all’o.d.g. del Senato odierno. Per quanto riguarda il merito è d’accordo sulla necessità che le elezioni dei Presidi, Direttori di Dipartimento, ecc siano svolte, per ovvie ragioni di opportunità, a ridosso della scadenza dei mandati, a prescindere dalla necessità di riflessione sulle modifiche di Statuto da apportare. Infatti, a suo parere, le modifiche di Statuto devono essere affrontate con grande spirito partecipativo di tutte le componenti l’Ateno e quindi non agganciabili alle singole persone che, in certi momenti, si trovano a occupare la carica di Presidi, Direttori di Dipartimento, ecc..

 

            Il Preside prof. A. Lo Giudice rilascia la seguente dichiarazione “in merito all’argomento desidero portare all’attenzione del Senato e dei colleghi che ho partecipato, su invito del Preside Mineo, ad incontri fra Presidi in cui si è discusso sull’opportunità di procedere alla revisione dello Statuto e dei connessi Regolamenti. Tali riunioni hanno sempre avuto carattere privato e in nessuna occasione il consesso ha assunto funzione di “Commissione” peraltro non istituita da alcuno. Stante il carattere privato delle riunioni in oggetto in esse ho palesato il mio personale punto di vista in merito agli argomenti trattati, non coinvolgendo in alcuna misura la Facoltà da me rappresentata dal momento che non avevo alcun mandato in merito e in tale sede non la rappresentavo. In tale contesto ho espresso l’opinione che il processo di revisione dello Statuto e dei Regolamenti doveva essere tale da coinvolgere, in fase propositiva, l’Ateneo nella sua interezza attraverso i suoi organismi (Facoltà, Dipartimenti, ecc). Infine, allorché è stato richiesto il mio parere sull’opportunità di variare i termini temporali entro cui devono essere concluse le procedure elettorali dei Presidi, ho manifestato l’opinione che l’oggetto era, a mio giudizio, ininfluente rispetto alla problematica complessiva della revisione statutaria.”

 

            Il Preside Prof. L. Arcidiacono dichiara di essere favorevole alla proposta di spostamento del calendario delle elezioni in argomento.

            Si associano tutti gli altri Presidi.

 

            Al termine il Senato:

 

          udito quanto riferito dal Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia;

          uditi gli interventi di tutti i Presidi;

          valutata l’opportunità di procedere ad una verifica dell’adeguatezza della vigente disciplina statutaria e regolamentare dell’Ateneo;

          considerata necessaria una adeguata e mediata riflessione sulle eventuali modifiche da apportare alle vigenti disposizioni statutarie e regolamentari;

 

in attesa di definire il regolamento elettorale delibera la seguente norma elettorale: “le elezioni degli Organi centrali di Governo, dei Presidi e dei Direttori di Dipartimento, con esclusione delle componenti studentesche, si svolgono nel mese di settembre e si concludono entro il 10 ottobre precedente la scadenza del mandato. Qualsiasi disposizione incompatibile con la presente norma è abrogata.

            Il Senato, altresì, delibera di rinviare ad una seduta successiva ogni valutazione in merito alla modifica delle vigenti norme statutarie e regolamentari.