SENATO ACCADEMICO DEL 18.4.2005

 

27) Università Kore.

 

Delibera n. 204 – 2004-2005

 

            Il Rettore fa presente che le Facoltà interessate stanno esaminando e valutando l’accordo da sottoscrivere con l’Università Kore che pertanto non può essere ancora deliberata dal Senato Accademico. Nelle more, tuttavia, è possibile attivare i corsi di laurea in convenzione con il Consorzio Universitario Ennese.

 

            Per quanto sopra, il Rettore invita il Senato ad adottare in merito le proprie determinazioni.

 

          Sull’argomento si apre la discussione, nel corso della quale i Proff. S. Barbera, S. Licciardello, A. Recca e C. Spitaleri, prendendo atto della proposta del Magnifico Rettore di rinvio della decisione sulla lettera di intenti con la Fondazione Università Kore ricordano che la Facoltà di Ingegneria ha già approvato all’unanimità la proposta della Fondazione Kore debitamente emendata e che tali emendamenti sono stati già discussi con tutti i Presidi delle Facoltà interessate.

 

            Al termine il Senato:

 

          ribadisce l’efficacia delle vigenti convenzioni con il Consorzio Universitario Ennese;

          in ottemperanza alle vigenti convenzioni con il Consorzio Universitario Ennese autorizza l’avvio dei nuovi cicli dei Corsi di laurea già istituiti nel quadro dell’offerta formativa 2005-2006, la prosecuzione di quelli già attivati negli anni precedenti e ne dispone l’inserimento nel Manifesto degli Studi;

          formula l’auspicio che l’Università Kore possa avviare al più presto le proprie attività;

          istituisce una Commissione di lavoro presieduta dal Prof. C. Buttà, Pro-Rettore e dai Sigg.ri Presidi delle Facoltà interessate a Corsi di laurea attivati per convenzione con il Consorzio Universitario Ennese, che, facendo seguito al lavoro preliminare già svolto, curi con l’Università Kore e il Consorzio Universitario Ennese la predisposizione di accordi da sottoporre al più presto agli Organi di Governo dell’Università.

 

 

35) Progetti di Internazionalizzazione.

 

Delibera n. 206 – 2004-2005

 

Il Rettore ricorda che nella precedente seduta del 29 marzo 2005 questo Senato aveva approvato i progetti di Internazionalizzazione presentanti da diverse Facoltà al MIUR per la richiesta di cofinanziamento subordinando quello della Facoltà di Lettere e Filosofia in attesa di una verifica sulla esatta individuazione del progetto che la Facoltà medesima aveva approvato, essendo state sollevate perplessità e possibili discordanze rispetto agli atti in possesso degli uffici.

Pertanto dà la parola al Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia per relazionare in merito.

Il Preside Prof. N. Mineo fa presente che dalla verifica effettuata sugli atti, ha accertato che la proposta approvata dalla Facoltà corrisponde esattamente con quella riportata nell’istruttoria del Senato Accademico del 29 marzo e precisamente :Master di I livello in Tutela valorizzazione e promozione dei beni culturali e paesaggistici con sede in Siracusa, coordinato dal Prof. E. Iachello.

Fa rilevare, altresì, che nella seduta del 13.04.2005 il Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia ha approvato il verbale della seduta dell’11.03.2005 contenente tra l’altro la delibera relativa all’approvazione del progetto in argomento.

La Prof.ssa F. Rizzo Nervo dichiara che la delibera relativa all’argomento in oggetto non è stata sottoposta ad approvazione del Consiglio di Facoltà del 13.04.2005 in quanto il Preside ha dichiarato che quella delibera era stata assunta seduta stante e pertanto non era possibile alcuna modifica.

Il Preside Prof. A. Recca fa presente che il Senato deve attenersi a quanto risulta da documenti formali e non può entrare nel merito di decisioni politiche assunte dalla Facoltà a maggioranza.

Il Preside Prof. L. Arcidiacono fa presente che il Senato non può essere arbitro delle diverse posizioni assunte, ma deve attenersi a quello che risulta dalla documentazione fornita dalla Facoltà. Altresì, invita la Facoltà a stemperare il clima creatosi ed a cercare soluzioni adeguate per evitare possibili ripercussioni esterne che danneggino l’immagine dell’Ateneo.

Il Preside Prof. A. Pioletti, nel sottolineare il disagio in cui vengono a trovarsi i componenti il Senato Accademico, dichiara di non volere entrare nel merito della questione, ma solo prospettare un profilo di metodo relativo alla circostanza determinata dalla dichiarazione del Preside Mineo che nella seduta del Senato del 29.03.2005, ha rilevato essere giusta la precisazione della Prof.ssa Rizzo Nervo in ordine al fatto che la Facoltà di Lettere e Filosofia avesse ritenuto di proporre l’Internazionalizzazione di un Corso di Laurea e non di un Master.

A questo punto su richiesta dei presenti viene data lettura dell’estratto del verbale della seduta del Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia del 13.04.2005 relativo al punto “Approvazione verbale (n. 5 dell’11/03/2005). Dal detto estratto risulta che il verbale della seduta del Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia dell’11.03.2005 è stato approvato a maggioranza.

La Prof.ssa Rizzo Nervo rilascia la seguente dichiarazione di voto: “Non posso non esprimere il mio voto contrario per questi motivi: è mancata nel Consiglio di Facoltà di Lettere una verifica reale del contenuto della proposta di internazionalizzazione avendo il Preside dichiarato che non si poteva entrare nel merito; nella seduta odierna il Senato è chiamato a deliberare sulla base di un verbale del Consiglio di Facoltà (seduta del 13 aprile) non ancora approvato. Non posso comunque non ribadire in questa sede, come ho già fatto in Facoltà, che il verbale dell’11 marzo al punto 19 è presuntivamente irregolare. Voto contro in attesa di verifiche interne sulla sua regolarità”.

 

Il Senato, con il voto contrario della Prof. Rizzo Nervo:

                        vista la propria precedente deliberazione del 29/3/2005;

          visto l’estratto del verbale del Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia del 13/04/2005 relativo al punto “approvazione verbale (n. 5 dell’11/03/2005);

          considerato che il verbale del Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’11.03.2005 è stato approvato a maggioranza nella consapevolezza da parte di tutti delle perplessità emerse;

          tenuto conto del dibattito;

 

approva la proposta della Facoltà di Lettere e Filosofia relativa alla richiesta di cofinanziamento per l’attivazione del Master di I livello in Tutela valorizzazione e promozione dei beni culturali e paesaggistici con sede in Siracusa, nell’ambito del D.M. 5 agosto 2004 n. 262 – Programmazione del sistema universitario per il triennio 2004-2006, art. 23 – Internazionalizzazione.

 

Si dà atto che al momento della deliberazione si sono allontanati dall’aula il Preside prof. A. Pioletti, il Prof. S. Ioppolo, il Prof. F. Salemi e il Sig. F. Aguglia